10 consigli per dimagrire dopo le festività

Le feste sono ormai finite, e come sempre ci disperiamo per qualche chiletto di troppo. Ma non facciamone un dramma, non servono neanche sacrifici particolarmente rigidi, l’importante è depurarsi, disintossicarsi, aiutare anzitutto l’organismo a ricominciare a funzionare come si deve. Ecco i 10 consigli più utili ed efficaci per cominciare questo nuovo anno alla grande e far sì che la bilancia torni a sorridervi:

1) No alle diete-urto

No ai regimi alimentari che promettono di perdere 7 kg in 7 giorni, non servono e fanno male all’organismo. Siate reali e cominciate intanto a sgonfiarvi un po’, riducendo o eliminando del tutto alcuni cibi dalla propria alimentazione quotidiana.

diet-plan-weight-loss

2) Alimenti da eliminare

Per almeno un paio di giorni, niente carni rosse né insaccati (che fanno lavorare troppo stomaco e fegato), cibi in scatola (troppi additivi e conservanti), via fritti, grassi, dolciumi e, in generale, tutti i cibi troppo elaborati. Stop anche a panna, burro e strutto, ma anche maionese e salsa tartara: induriscono le pareti dei vasi sanguigni.

o-diet-facebook

3) Alimenti da consumare

Largo invece a verdure, pasta, pesce al cartoccio o al vapore, minestre di verdure o legumi: tutti alimenti in grado di disintossicare l’organismo.

4) Le bevande giuste

Riducete bevande gassate (che aumentano la produzione di succhi gastrici), vino e superalcolici (che moltiplicano l’azione dei radicali liberi, le scorie prodotte dal nostro organismo e che rilasciano le cosiddette “calorie vuote”).

diet-picture-6

5) Muovetevi di più

Se non pensate di iscrivervi subito in palestra cercate di rinunciare, almeno i primi giorni, all’auto e di muovervi a piedi: camminare a passo svelto è utilissimo e riabitua i muscoli a lavorare. E se proprio non potete fare a meno di spostarvi con la macchina, cercate di parcheggiarla il più lontano possibile. Usate le scale, invece dell’ascensore, fate le pulizie di casa…

6) Impara a dire di no

Occhio alle tante occasioni in cui si cerca di smaltire gli avanzi di pranzi e cenoni vari. In ufficio o al bar per gli ultimi brindisi con i colleghi, in casa quando prende quell’improvvisa voglia di qualcosa di buono, riuscire a resistere alla tentazione di sbocconcellare di continuo è un’impresa. Un piccolo sforzo di volontà e la bilancia ve ne sarà grata.

adult-acne-and-vegan-diet

7) Sì alle tisane anti-gonfiore

Bere molto è importantissimo! Almeno un litro e mezzo di acqua non gassata, da distribuire nell’arco della giornata. Via libera alle tisane, che aiutano a eliminare quel fastidioso senso di gonfiore: sì a infusi di tarassaco (per disintossicare il fegato), finocchio (sgonfia la pancia), melissa e tiglio (conciliano il sonno).

8) Piatti più piccoli, porzioni ridotte.

Il trucco consigliato? Usate piatti più piccoli del solito, un inganno per l’occhio, ma efficace!

ra-diet-13-fill-your-plate
9) Dormite di più

Dormire bene e più del solito, cioè un buon riposo è necessario e fondamentale: agevola lo smaltimento delle tossine e favorisce il benessere generale. E per dormire bene, mangiare i cibi giusti è molto importante.

10) Lievito? Sì, grazie!

Un aiuto da non poco conto può venire dal lievito di birra, valido disintossicante che migliora le funzioni intestinali e aumenta le difese immunitarie.

Fonti foto:Arthritis Foundation, Weight Loss Resources, Huffington Post, Women’s Health Clinic, SheKnows

6 pensieri su “10 consigli per dimagrire dopo le festività

    1. Grazie! Perché essendo ricche di grossi irritano l’apparato digerente e di conseguenza c’è richiesta di più sangue per svolgere l’azione digestiva. Affluisce meno sangue nel corpo e perciò meno ossigeno e maggior accumulo di scorie.

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...