Più benessere per i capelli con l'Omega 6 e 9

Anche se sono meno conosciuti rispetto ai più famosi Omega 3, gli acidi grassi essenziali Omega 6 e 9 giocano un ruolo altrettanto fondamentale per la salute. Fungono infatti da scudo proteggendo l’organismo, apportando, al tempo stesso, numerosi benefici anche a pelle e capelli, sopratutto in caso di disidratazione e capelli secchi, deboli e sfibrati, e sono ideali da includere nella dieta e nella nostra beauty routine quotidiana. Si definiscono tuttavia “essenziali” perché non possono essere sintetizzati dall’organismo e devono essere necessariamente introdotti dall’esterno.

Una loro carenza nell’organismo può comportare un’eccessiva disidratazione cutanea, con conseguente secchezza, sviluppo di dermatiti e forfora a livello del cuoio capelluto, nonché fragilità capillare. Assumere regolarmente Omega 6 diventa fondamentale, quindi, anche per la salute dei capelli, al fine di garantire una costante idratazione del cuoio capelluto e avere capelli più sani, che non si spezzano e con lucentezza e morbidezza naturali.

10529442-2874375669011303
Integratori Omega 3-6-9 di My Protein

Ci sono diversi alimenti che garantiscono il miglior apporto di Omega 6, soprattutto quelli di origine vegetale, come noci, grano, girasole, olio di soia, olio di lino, olio di borragine, olio di ribes nero, olio di argan e olio di enotera, ma anche alimenti di origine animale come carne, tuorlo d’uovo e pesce azzurro. Mentre gli Omega 9, particolarmente utili per ridurre il livello di colesterolo nel sangue e svolgere una potente azione antiossidante a 360° sull’organismo, si trovano nell’olio di oliva, nell’olio di palma, nell’olio di semi di arachidi e girasole, nell’olio di mandorla, nell’olio di argan, nell’olio di avocado ecc… ma anche nel latte, nella senape, in pesci come salmone, pesce spada, tonno e, in minime quantità, nei semi di zucca, nelle nocciole, nei semi di lino, nelle mandorle, nel burro di arachidi, negli anacardi, nei semi di sesamo, nei pinoli e nel cacao in polvere.

1490103600_aura-botanica-920x574
Linea Aura Botanica di Kérastase

Per assicurare sui capelli un’azione benefica ancora più incisiva degli Omega 6 e 9, ci sono diversi prodotti per capelli da utilizzare come per esempio quelli della nuova linea Kérastase a base di Olio di Argan, oppure optare per degli integratori come quelli di My Protein.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *